Inverno
La Valnontey, con le imponenti cime innevate e i suoi ghiacciai immacolati, offre paesaggi autentici e selvaggi, con la possibilità di gite in slitta e passeggiate nel silenzio ovattato della foresta, senza scordare lo sci da fondo in ambienti splendidi, le camminate con le racchette da neve, lo sci alpinismo lungo pendii innevati e certamente le famose cascate di ghiaccio che attirano alpinisti da tutto il mondo con i loro magnifici riflessi blu.
Cogne offre numerosi svaghi o attività tra cultura, sport e natura. Inoltre la Valle d’Aosta propone diversi itinerari storico-artistici tra paesaggi splendidi. Partite alla scoperta di castelli, villaggi caratteristici, resti romani. Rilassatevi, sotto una soffice nevicata, nelle calde vasche esterne delle Terme di Pré St. Didier o salite sulla spettacolare fuivia Skyway con vista a 360°sul Bianco.
Cascate di ghiaccio
La Valnontey offre un potenziale straordinario, apprezzato a livello internazionale per il numero, le difficoltà e la varietà delle cascate. All’Hotel La Barme, da tempo un sicuro riferimento per i cascatisti, una sala riscaldata è a disposizione per asciugare il materiale. La ricca prima colazione è disponibile dalle 7.00 ed il the per le borracce è offerto.
Sci di fondo
Gli 80 km di piste di Cogne, in ambienti favolosi immersi ni boschi, sono regolarmente sede di molte competizioni quali la Coppa del Mondo e la «Marcia Gran Paradiso». Le piste offrono ogni sorta di livello, dal principiante allo sportivo affermato. Presso l’Hotel La Barme potrete noleggiare gli sci di fondo per poi calzarli direttamente di fronte all’albergo.
Racchette da neve
Noleggio presso l’Hotel La Barme. Vari percorsi nei boschi in mezzo alla natura silenziosa, spesso sulle tracce di camosci.
Sci alpino
Scopri tutte le piste spettacolari di Cogne. Trova sul sito i corsi e il piano tariffario delle piste.
Sci alpinismo
Verso la fine della stagione invernale, è possibile praticare bellissimi itinerari sulle vette del massiccio del Gran Paradiso in uno o più giorni.
Snowpark di Cogne
Per imparare a sciare e divertirsi. Il parco è attrezzato con un tapis roulant e propone una pista di discesa per bimbi e principianti e una divertente pista per scivolare con gommoni colorati, nonché un grande tappeto elastico.
Passeggiata in calesse
Una romantica ed incantevole passeggiata in slitta, da fare in coppia o in famiglia, trainati dai cavalli, seguendo il torrente Valnontey alla scoperta delle splendide bellezze del Parco Nazionale. Il massiccio del Gran Paradiso fa da sfondo, immerso nel candido incanto della natura invernale.
Pattinaggio
Da dicembre a marzo una piccola patinoire viene allestita sulla piazza Chanoux di Cogne per la gioia di grandi e piccini. A pochi passi, al Foyer de Fond, potrete noleggiare tutta l’attrezzatura.
Dentelières de Cogne
La tradizione del pizzo al tombolo ha origini antiche e si tramanda di generazione in generazione. Ancora oggi le bambine di Cogne imparano a fare i pizzi alla scuola elementare. La loro origine risale al 1665, quando alcune monache benedettine dell’abbazia di Cluny insegnarono alle donne del luogo questo tipo di lavorazione.
Pont d’Ael
Il ponte acquedotto, edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, sorge sull’orrido del torrente Grand Eyvia nella bassa Valle di Cogne. Si tratta di una grandiosa opera romana in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.
Aosta romana
Fondata dai Romani nel 25ac col nome di Augusta Praetoria, Aosta conserva importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense e la cinta muraria. Molto interessante è anche la visita alla chiesta di Sant’Orso con gli affreschi ottoniani e un magnifico chiostro famoso per i suoi capitelli medioevali. Dista 28 km da Cogne.
Castelli VDA
La Valle d’Aosta è giustamente nota per i suoi castelli medievali – in primo luogo il castello di Fénis e quello di Verrès, il maniero Issogne e il castello di Sarre (residenza della famiglia reale quando soggiornava in Valle) – splendidamente conservati e considerati tra gli edifici più rappresentativi dei secoli XIV-XV.
Terme di Pré St. Didier
Una sorgente termale naturale per coinvolgere tutti i sensi seguendo un percorso benessere con oltre quaranta giochi d’acqua e vapore tra cui vasche idromassaggio, vasche relax con musica subacquea, cascate tonificanti, saune, bagno turco aromatizzati, area fanghi, vasche all’aperto per ammirare al massimo il panorama. Dista 46 km da Cogne.
Skyway Monte Bianco
a 54 km da Cogne, le nuove funivie Skyway, una sfida ingegneristica estrema a 3500 metri, vi porterà fra i ghiacci perenni del Monte Bianco. Un emozionante viaggio con uno scenario mozzafiato grazie alla cabina rotante a 360° e alle 3 stazioni avveniristiche. Per gli sciatori esperti, da qui parte la “Vallée Blanche”, una meravigliosa discesa tra i ghiacciai del massiccio del Monte Bianco.
Forte di Bard
Situato all’imbocco della Valle d’Aosta, a 75km da Cogne, il Forte rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di epoca medievale. Accoglie il Museo delle Alpi, un percosso interattivo per scoprire la montagna, non che interessanti mostre e eventi temporanei.
HOTEL e RESTAURANT
Fraz. Valnontey, 8, 11012 Cogne AO
L’albergo è convenzionato con
i servizi termali delle Terme di
Pré-Saint-Didier, Spa&Benessere.
Contatti
Tel: +39 0165 749177
info@hotellabarme.com
P.IVA 01004900070
Scopri anche
ll Residence nasce dall’accurata ristrutturazione del Château Royal, sito in via Dottor Grappein nel centro storico del paese, a due passi dalla Chiesa.
L’edificio, la cui torre originaria risale al 1200, è stato dichiarato monumento nazionale per l’importanza storica rivestita.